Il fiore nell’ombra. Percorsi attraverso il tatuaggio tradizionale giapponese

Con piacere comunico a tutti gli amici di  Tatuatori.com che Kobrax (Costanza Brogi) ha pubblicato il suo primo libro : Il fiore nell’ombra. Percorsi attraverso il tatuaggio tradizionale giapponese.

Kobrax scrive sul forum di Tatuatori.com dal 2007 quindi parliamo di ben 9 anni, in questi anni posso dire di averla vista crescere dal punto di vista della sua cultura per il Giappone e la passione per il tatuaggio giapponese che l’ha portata a interessarsi molto all’horimono, il tatuaggio giapponese tradizionale, puoi trovare molti suoi post sul nostro forum proprio nella sezione simbologia del tatuaggio.

Mi ha colpito molto la sua costanza nel voler approfondire un argomento da molti sottovalutato, serve molta passione per questo, in questi anni si è fatta una vera e propria cultura e non mi ha sorpreso la notizia che stava scrivendo un libro su questo argomento, il libro è appena stato pubblicato e penso sia un libro decisamente interessante e ricco di spunti sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati, penso che sia un libro adatto ad essere presente nella libreria di ogni tattoo studio.

Il fiore nell’ombra

Il fiore nell’ombra. Percorsi attraverso il tatuaggio tradizionale giapponese

Horimono, oltre che essere il nome usato dai maestri per il tatuaggio tradizionale giapponese, significa “incidere”. Questa è la sua caratteristica, perché il corpo viene finemente decorato e diventa parte integrante di un’opera creata dal maestro tatuatore.
Un’opera complessa e piena di fascino, ma perseguitata e costretta a rimanere nell’ombra del fardello di negatività che si porta dietro. L’horimono ha una lunga tradizione, è stato forgiato dalla dedizione dei maestri ed è grazie a loro se è sopravvissuto.
Ecco, qui proposto, un viaggio che inizia dai primi incontri con i tatuaggi fino agli elaborati corpi che vediamo e apprezziamo, snodandosi attraverso la figura del maestro e i suoi strumenti, nonché la struttura del tatuaggio tradizionale, e spiegando i motivi iconografici più usati.

Puoi acquistare il libro online a questo link : http://www.phasar.net/catalogo/libro/il-fiore-nellombra-percorsi-attraverso-il-tatuaggio-tradizionale-giapponese

Comments

comments

Leave a Reply